Of Counsel

Professore Associato di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.

Avvocato civilista, specializzato in diritto bancario, finanziario e societario. 

Componente del Collegio di Palermo dell’Arbitro Bancario Finanziario, nominato dalla Banca d’Italia.

Referente dell’Università di Messina per la Convenzione stipulata con la Consob per la collaborazione ad attività di ricerca, formazione, didattica, progettazione nel settore dell’economia e della regolamentazione del mercato dei capitali.

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Messina. 

L’attività didattica, svolta anche all’estero, e quella scientifica, concretizzata con la pubblicazione di due lavori monografici e di numerosi articoli su riviste e contributi in commentari e volumi anche di rilievo internazionale, sono principalmente rivolte allo studio e all’analisi di tematiche di diritto dell’economia, di diritto bancario e di diritto finanziario, con particolare interesse sia ai profili privatistici, ivi compresi quelli inerenti al sistema imprenditoriale ed alla tutela dei consumatori, sia agli aspetti pubblicistici, riguardanti l’impianto di vigilanza e di regolazione del mercato finanziario. Specifica attenzione è prestata alle più recenti evoluzioni normative, interne ed europee, legate alla transizione digitale e sostenibile ed alle ricadute sui rapporti negoziali correnti tra intermediari e clienti.

Tiene relazioni in occasione di congressi, conferenze, master e dottorati, nazionali ed internazionali, focalizzate sui temi di specifico interesse.